Getting your Trinity Audio player ready...
|
In questa terza videointervista presentiamo un’interessante conversazione con il professor Giovanni Pietro Lombardo su Violet Albina Gibson (Dublino, 31 agosto 1876 – Northampton, 2 maggio 1956), la nobildonna irlandese che, il 7 aprile 1926, mentre Mussolini, aveva appena concluso il suo discorso d’inaugurazione del settimo Congresso Internazionale di Chirurgia nel Campidoglio di Roma, attentò alla vita del Duce.
Con l’aiuto del prof. Lombardo cerchiamo di tracciare un profilo di Violet Gibson, approfondendo le fasi preliminari della sentenza spiccata nei suoi confronti, focalizzando l’attenzione sulla perizia psichiatrica eseguita da alcuni esperti dell’epoca, come Sante De Sanctis e Augusto Giannelli.
In questa terza conversazione viene posto un inquietante interrogativo a cui si cerca di dare una risposta: e se Violet Gibson fosse una ex amante di Mussolini?
[embedyt]https://www.youtube.com/watch?v=rvpeNH5BLgk&t=109s[/embedyt]
Per iscrivervi al Canale di ERODOTO TV cliccate qui sotto
© Enzo Antonio Cicchino, 2021
Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte